1° GIORNO – Italia / Montréal

Partenza con voli di linea per Montréal (diretto o via Europa). Arrivo e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento

2° GIORNO – Montréal 

Prima colazione. Giro orientativo della città (la città vecchia, Mount Royal il Business District). Pomeriggio a disposizione. Pranzo e cena liberi, pernottamento.

3° GIORNO – Montréal / Lac Delage

Prima colazione. Partenza in pullman attraverso i monti Appalachi settentrionali. Sosta per il pranzo in un tipico Sugar Shack. Nel pomeriggio si raggiunge il resort sulle rive del lago. Tempo a disposizione per relax ed attività ricreative previste dal resort (passeggiate nel verde, noleggio di biciclette, canoe, kayak, pedalò, piscina scoperta, ecc.).

4° GIORNO – Lac Beauport / Laurentides / Saguenay

Prima colazione. Intera giornata a contatto con la natura all’interno della Riserva Naturale Laurentides. Dopo breve istruzione a cura dei ranger del parco, equipaggiati con stivaloni e copricapo effettuerete un trekking a piedi attraverso la foresta e di seguito un giro in canoa “Rabaska”. Pranzo picnic. All’imbrunire, sempre scortati da guide naturalistiche, si sosta presso un punto di osservazione in attesa dell’orso bruno. Al termine trasferimento in albergo. Cena liberae pernottamento

5° GIORNO – Balene e Québec City

Prima colazione. Partenza di buon mattino dal fi ordo di Saguenay alla volta del villaggio di Tadoussac, sulle rive del San Lorenzo. Mini-crociera in battello sul fi ume per avvistare i branchi di balene Rorqual e Beluga. Al termine, si attraversa in pullman la regione collinare di Charlevoix. Pranzo allo storico Hotel Tadoussac e proseguimento nel pomeriggio lungo la costa di Beaupré alla volta di Québec City. Cena libera e pernottamento.

6° GIORNO – Québec City / Ottawa

Prima colazione. Al mattino, giro della città murata (Place Royale, i Piani di Abramo, la collina del Parlamento, il Chateau Frontenac). Al termine, partenza in pullman per St. Prosper e visita ad una fattoria di bisonti. Questi animali simbolo delle praterie, cacciati e venerati dagli indiani, sono oggi allevati in fattorie modello, dopo aver rischiato la totale estinzione nel secolo scorso. Pranzo tipico in fattoria. Nel pomeriggio si prosegue in pullman alla volta di Ottawa. Cena libera e pernottamento.

7° GIORNO – Ottawa / Toronto

Prima colazione. Al mattino, giro orientativo della capitale del Canada (Rideau Hall, Rideau Canal, la National Gallery e il Museo della Civilizzazione). Al termine, proseguimento nella regione delle “Mille Isole” e mini-crociera di circa un’ora in quello che gli indiani chiamavano “il giardino del Grande Spirito”. Proseguimento per Toronto e giro orientativo della città (Bay Street, Financial District, Municipio, Parlamento e Università, Yonge Street e l’Eaton Center). Pranzo e cena liberi, pernottamento

8° GIORNO – Escursione alle Niagara Falls

Prima colazione. Escursione a Niagara Falls con pranzo in ristorante panoramico. Mini-crociera sul battello “Maid-of-the-Mist” fi no ai piedi delle cascate (meteo permettendo). Tempo a disposizione presso le cascate e, sulla via del ritorno, sosta per una passeggiata nelle vie di Niagara-on-the-Lake, una simpatica e tranquilla cittadina in stile coloniale. Cena libera. Pernottamento a Toronto.

9° GIORNO – Toronto / Calgary

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Calgary. Arrivo nel pomeriggio e trasferimento in albergo. Pranzo e cena liberi, pernottamento.

10° GIORNO – Calgary / Lake Louise / Banff

Prima colazione. Breve giro orientativo (Olympic Plaza, Stampede Grounds, la Calgary Tower) e partenza in pullman attraverso le sconfi nate praterie dell’Alberta. Sosta in un ranch e tempo a disposizione per un breve giro facoltativo a cavallo. Dopo pranzo si riparte alla volta delle Montagne Rocciose e il Lake Louise. Breve giro orientativo della cittadina e dei suoi panoramici dintorni: Tunnel Mountain, le cascate Bow e il Banff Springs Hotel. Cena libera e pernottamento.

11° GIORNO – Escursione sul Ghiacciaio Athabaska

Prima colazione. Partenza di primo mattino per visitare il Parco Nazionale Jasper lungo una delle strade più panoramiche del Nord America, che si snoda attraverso i maestosi picchi e gli immensi ghiacciai del British Columbia. A bordo di speciali veicoli si effettuerà un’emozionante gita sul ghiacciaio Athabaska. Pranzo in corso di escursione. Al termine, rientro a Banff con alcune soste presso i punti panoramici di Peyto Lake e Bow Lake, con il ghiacciaio Crowfoot sullo sfondo. Cena libera e pernottamento.

12° GIORNO – Banff / Shuswap Lake  

Prima colazione. Continuando lungo la Trans-Canada Highway si attraversa la regione del Roger Pass. Nel pomeriggio, breve trekking a piedi nella foresta pluviale del parco nazionale del monte Revelstoke. Al termine, proseguimento per la regione del lago Shuswap. Cena libera e pernottamento

13° GIORNO – Shuswap Lake / Victoria

Prima colazione. Proseguendo lungo la Coaquihalla highway si raggiunge la costa del Pacifi co. Imbarco sul ferry per l’isola di Vancouver (90 minuti di navigazione) e proseguimento per Victoria. Giro orientativo della capitale del British Columbia. Pranzo e cena liberi, pernottamento.

14° GIORNO – Victoria / Vancouver 

Prima colazione. Al mattino, rientro sul continente con il traghetto. Pranzo di arrivederci in ristorante a Vancouver. Nel pomeriggio, giro orientativo della città (Stanley Park, Prospect Point, Gastown). Pernottamento

15° GIORNO – Vancouver/ Italia

Prima colazione e check-out. Mattina a disposizione per le ultime compere. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea via Europa. Pernottamento a bordo.

16° GIORNO – Italia

Arrivo in Italia.