Condizioni Assicurative e modulistica

 

FONDO DI GARANZIA

Cos’è il fondo di garanzia?

Il noto e vecchio Fondo di Garanzia, costituito presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, dal 30 giugno 2016 ha cessato di esistere.
Dal primo luglio 2016, dunque, le Agenzie di Viaggio ed i Tour Operator hanno l’obbligo di dotarsi di sistemi di garanzia per tutelare i propri clienti.

Il Fondo di Garanzia, come descritto dal MiBACT, interviene per:

  1.  Consentire, in caso di fallimento o di insolvenza dell’organizzatore o dell’intermediario, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico;
  2. Il Fondo di Garanzia interviene esclusivamente quando un pacchetto turistico, acquistato sul territorio nazionale da un organizzatore o intermediario legalmente operante ai sensi della vigente legislazione nazionale e regionale, non viene fruito in tutto o in parte a causa del fallimento o dell’insolvenza del venditore.
  3. Consentire il rientro del turista, e qualora si verifichino le circostanze di cui al primo punto.

 IL NOSTRO FONDO: VACANZE ASSICURATE – FILO DIRETTO PROTECTION

E’ la convenzione realizzata da Valore Sicuro con la collaborazione di Filo diretto Assicurazioni S.p.A. che garantisce la polizza assicurativa in sostituzione del Fondo di Garanzia, conforme all’art. 50 del Codice del Turismo (D. Lgs. n. 79 del 23/05/2011) e alla Direttiva UE 2015/2302 del 25/11/201, ideata per proteggere i viaggiatori in caso di insolvenza o fallimento dell’Agenzia di Viaggi.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE